mappa recente


“Saovento Fazenda Criativa” è un centro internazionale d’ arte e di vita a contatto con la natura, affacciato sull’ oceano Atlantico,  fondato nel 2005 a Mogiquiçaba, Belmonte , nello stato di Bahia in Brasile  dagli artisti  Giampi D’Andrea e Loredana Manfré.

COME ARRIVARE

Saovento si trova  a 50 km dall’aeroporto internazionale di Porto Seguro. Lasciando la città, si prosegue in direzione nord per circa 25 chilometri lungo la “Costa do Descobrimento” con arrivo a Santa Cruz de Cabralia dove si incrocia il fiume João de Tiba e ci si imbarca sul traghetto che in 10 minuti ci trasporta sulla riva opposta. Si continua sul litorale incontrando cinque centri urbani: Santo Andrè, 800 abitanti, molti dei quali stranieri, il più turistico, a 12 km Santo Antonio, 2000 abitanti quasi tutti “nativi”, altri 7 km e si arriva a Guaiù, 1000 abitanti, parecchi stranieri in maggioranza francesi, altri 5 km e si incontra Mogiquiçaba, 250 anime, quasi tutti pescatori e lavoratori rurali nativi. Sulle alture della falesia è ubicata “Saovento Fazenda Criativa”. Da Mogiquiçaba, proseguendo verso nord per altri 25 chilometri di costa incontriamo l’ultimo paese, Belmonte,  dal ricco passato di città “cacauera”.

Le splendide vestigia coloniali della città  si affacciano sulle sponde del Rio Jequitinhonha, che nell’idioma degli antichi abitanti della regione significa “il grande fiume” , a tutt’oggi privo di ponti in quel tratto. Il suo faro marittimo ancora in buono stato di conservazione proviene  dalle fonderie di Gustave Eiffel , l’ingegnere autore della più famosa Torre Eiffel e  lo scrittore Antoine de Saint Exupéry vi faceva regolarmente tappa con l’Aeropostale sul tragitto Parigi Buenos Aires negli anni trenta del secolo scorso. Terre di cui lo scrittore Jorge Amado, grande “Cantore di Bahia”, narra nelle sue opere legate all’epopea del cacao, con immagini intense, quali sono natura e storia di questi luoghi.

.

C4-d-antoine-saint-exupery     farol de Belmonte


cacauchocolate-2

 

 

jorgeamado

DSCN5121mogiquicaba_vista_aerea                                                       Vista aerea di Mogiquiçaba e l’estuario del Rio Preto.